Spesso mi capita di valutare pazienti con forti dolori alle ginocchia dato da ginocchio valgo, mi sono sempre chiesto quanto il Podologo possa aiutare un paziente con ginocchia vare o valghe e se effettivamente si possa ridurre la sintomatologia dolorosa intervenendo attraverso la modifica dell’appoggio plantare. Ho sempre sostenuto la multidisciplinarietà della medicina, quindi in ogni caso prima di effettuare qualsiasi terapia ortesica consiglio sempre una Radiografia e valutazione specialistica ortopedica / fisiatrica per capire quanto effettivamente il ginocchio sia sofferente .
La risposta alla domanda precedente, se posso aiutare un paziente a migliorare la sintomatologia dolorosa e’ si. Esistono particolari tipologie di correzioni da effettuare su plantari che riescono ad alleviare particolare condizioni dettate da atteggiamenti scorretti delle ginocchia. Il tutto ovviamente va ponderato attraverso un accurata valutazione Podologica biomeccanica dell’arto inferiore.
Cosa è il Ginocchio Valgo?
Il ginocchio valgo è una deformità anatomica degli arti inferiori, in presenza della quale le ginocchia puntano l’una verso l’altra.
Noto anche come ginocchia a X, il ginocchio valgo rispecchia il mancato allineamento tra i femori e le tibie, con i primi che tendono alla convergenza e le seconde che tendono a distanziarsi progressivamente nello scendere verso i piedi.
Tra le cause di valgismo , rientrano: l’inadeguatezza di alcuni muscoli dell’anca (i glutei) e della coscia (il vasto mediale, il semimembranoso e il semitendinoso), una ridotta capacità di dorsiflessione della caviglia e, infine, una predisposizione anatomica alla problematica in questione.
Le forme lievi di ginocchio valgo sono asintomatiche e prive di ripercussioni nella vita di tutti i giorni; le forme più gravi, invece, sono generalmente dolorose e responsabili di diverse complicanze, che interessano i legamenti del ginocchio, il menisco laterale del ginocchio ecc.
Di norma, la diagnosi di ginocchio valgo è immediata e si basa sulla semplice osservazione degli arti inferiori.
Le persone con valgismo sono sottoposte a trattamento, solo quando la deformità di cui sono portatrici è responsabile di sintomi inconciliabili con una vita normale.