Progettazione e creazione Ortesi Plantari

laboratorio plantari

Adiacente allo studio dove vengono effettuate le visite, si trova il Laboratorio, nel quale creo le Ortesi Plantari personalizzate e su misura per ogni mio Paziente.

Dalla presa d’impronta alla colata di gesso passando alla termoformatura (in base alla tipologia prevista di plantare), fino alla realizzazione finale.

Un passo importante quello di decidere di avere un proprio laboratorio, garantendo così una continuità di cura omogenea e senza terzi.

Il paziente viene valutato e il plantare creato direttamente da me medesimo senza passaggi di mani.

Ho sempre sostenuto l’importanza del Fitting , ovvero seguire il paziente anche dopo essere stato visitato e trattato. Un plantare fatto a mano potrebbe la prima volta non risultare totalmente congruo al piede, ecco perchè sono sempre disponibile a modificare e/o rivedere eventuali problematiche riguardanti i dispositivi da me forniti.

La creazione di un ortesi plantare è un lavoro totalmente artigianale, non utilizzo ausili informatici quali Cad-Cam o stampanti 3D, ma il plantare e’ costruito interamente attraverso procedimenti manuali che presentano varie fasi rigorose:

nella prima fase, l’impronta che precedentemente è stata presa tramite una benda gessata o della schiuma viene riempita con acqua e gesso .