Quanto si deve parlare di piete piatto o pronato? Molte persone pensano di avere un piede piatto, in verità è un caso abbastanza raro. Un vero piede piatto esiste quando le ossa dell’arco del piede sono collassate e sono piatte sul pavimento. La maggior parte delle persone ha un certo grado di arco nel piede quando non è in piedi, anche se questo varia tra le persone e i gruppi razziali. Quando il piede è caricato in piedi / camminando, le ossa dell’arco si abbassano dando l’aspetto di un piede piatto. Questo movimento è noto come pronazione e il grado di pronazione che si verifica varia da individuo a individuo.
Cosa causa un piede piatto?
Molte persone che hanno un piede piatto sono nate con un piede piatto mobile. Sebbene il piede possa rimanere mobile, può diventare più rigido con l’aumentare dell’età. Le persone con piedi gravemente pronati sono predisposte a sforzare il tendine tibiale posteriore all’interno della caviglia mentre cerca di resistere a questo movimento. Con il tempo, il tendine può allungarsi, strapparsi o rompersi, consentendo al piede piatto di peggiorare. Lesioni / traumi al piede posteriore possono causare una posizione anormale o artrite e causare un piede piatto. Esistono alcune condizioni mediche (ad es. Artrite reumatoide) che possono predisporre all’infiammazione del tendine o all’artrite delle principali articolazioni del piede posteriore che può provocare un piede piatto.
Quali sono i sintomi comuni?
Arco basso / piatto
Dolore / fastidio al piede, alla gamba o alla schiena
Deformità associate (ad es. Alluce valgo, artrite)
Difficoltà nelle scarpe
Difficoltà a camminare
Rigidità del piede
Formazione di mais / insensibile
Come viene riconosciuto?
L’esame clinico e una storia dettagliata consentono la diagnosi. I raggi X aiutano a valutare l’entità della deformità e di eventuali artriti all’interno dell’articolazione. Le scansioni specialistiche aiutano a valutare i tendini e le articolazioni. Un’analisi dettagliata dell’andatura può aiutare a diagnosticare i fattori che contribuiscono al piede piatto.
Cosa posso fare per ridurre il dolore?
Ci sono diverse cose che puoi fare per cercare di alleviare i tuoi sintomi:
Indossa scarpe comode
Esegui esercizi per mantenere i muscoli flessibili e forti
Evita i tacchi alti
Indossare un assorbente su eventuali deformità prominenti
Consulta un podologo!
Cosa farà un podologo?
Se semplici misure non riducono i sintomi, ci sono altre opzioni:
Consiglia scarpe appropriate
Consiglia esercizi
Considera la possibilità di prescrivere plantari su misura
Consiglia su un intervento chirurgico
Il modo in cui il tuo piede si carica durante la deambulazione può aumentare lo stress sul piede e questo può essere controllato da speciali inserti per scarpe (ortesi plantari) che possono aiutare a ridurre il disagio.
Questo risolverà il problema?
In molti casi, i trattamenti conservativi sono sufficienti per risolvere i sintomi e prevenire danni ai tendini.
Cosa succederà se lo lascio stare?
Se ci sono sintomi con un piede piatto o molto pronato , è probabile che peggiorino se lasciato solo. Ciò comporta il rischio di ulteriori deformità, danni ai tendini / articolazioni e dolore.
Come posso curare la deformità?
L’unico modo efficace per correggere la deformità è sottoporsi a un’operazione. Tuttavia, di solito si tratta di un intervento chirurgico esteso con un lungo periodo di recupero e dovrebbe essere considerato solo se tutti i trattamenti conservativi hanno fallito.